L’edizione del 2014 propone particolari novità sul perché, quando e come la cART, sul mantenimento in cura, sul trattamento della coinfezione HIV/HCV, sui costi della cART e i farmaci equivalenti.
L’edizione del 2014 propone particolari novità sul perché, quando e come la cART, sul mantenimento in cura, sul trattamento della coinfezione HIV/HCV, sui costi della cART e i farmaci equivalenti.
Numerosi i temi affrontati.Tra i principali: Comorbosità, ICAAC, Glasgow, EACS a Roma, Epatite C: nuovi farmaci e attivismo, Nuove sfide in Sanità. Ringraziamo Antonella Cingolani, Marco Borderi, Gioacchino Angarano, Giulio Maria Corbelli per i preziosi contributi.
Il trend delle nuove infezioni da Hiv resta stabile ma si arriva a una diagnosi sempre più tardi. La maggioranza dei contagi è dovuta a rapporti non protetti, tra gli italiani aumentano i nuovi casi tra i maschi omosessuali mentre negli stranieri la prima via di trasmissione è quella eterosessuale.
I casi sono in aumento dell’80% rispetto al 2004 e il 2013 è stato un anno record.
Nella Giornata mondiale contro Aids, Apple lancia una campagna di sostegno all’iniziativa ‘Red’ del cantante Bono. Disponibili 25 app tra le più popolari, il cui ricavato sarà devoluto al Fondo globale per la lotta contro la malattia.
«Le opzioni terapeutiche di cui disponiamo, incluse le più recenti, nonostante la loro indiscutibile efficacia, lasciano aperti numerosi problemi: sono attive principalmente contro i genotipi 1 e 4 di HCV, e molto meno efficaci per circa un terzo dei pazienti, quelli con genotipo 2 e 3, e non danno risposte soddisfacenti in presenza di cirrosi compensata e scompensata.
Il virus Hiv ancora ‘bambino’, immaturo e incapace di infettare, è stato fotografato per la prima volta in alta definizione dai ricercatori del Laboratorio europeo di biologia molecolare (Embl) in collaborazione con l’università tedesca di Heidelberg. Le immagini, pubblicate su Nature, dimostrano che i ‘mattoni’ che compongono il virus sono disposti in una maniera del tutto inattesa: conoscere la loro esatta posizione permetterà di sviluppare nuovi farmaci mirati per bloccare il processo di maturazione.
Relazioni familiari fondate sullo scambio, sulla fiducia e sull’astinenza da giudizi morali da parte dei familiari riduce il rischio di comportamenti sessuali ad alto rischio e di conseguenza riduce il rischio di contrarre l’HIV.
«Siamo passati dal niente, al complicato, al semplice». Con queste poche ma chiare parole, Rosaria Iardino, presidente onorario di Network Persone Sieropositive (NPS) Italia Onlus, sintetizza l’evoluzione della terapia anti Hiv in 30 anni, da quando il virus fu scoperto e identificato.
Sarà rimborsabile il Sovaldi, il nuovo e costosissimo farmaco per l‘Epatite C. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha trovato l’accordo con la casa farmaceutica che lo produce, la Gilead Sciences. Il prezzo del Sofosbuvir (così si chiama il principio attivo), già calato da 58 mila a 37 mila euro per ciclo terapeutico, aveva scatenato le proteste delle associazioni dei malati.
Arriva il momento della dichiarazione dei redditi... puoi dare il tuo contributo sotto forma di 5x1000: a te non costa nulla, e per noi fa la differenza.
Clicca qui o sull'immagine per leggere più info su come destinare