Un progetto utile
Pensate di saperne abbastanza sul virus dell’HIV? Credete che non esista perché non ne parlano i media? La verità è ben diversa e, nonostante i progressi fatti dalla ricerca, è un rischio ancora ben presente nella nostra società. Quindi ben venga HIV Infogame che aiuta intrattenendo a comprendere e prevenire il virus HIV.
Leggiamo il comunicato stampa con tutti i dettagli di questa lodevole iniziativa:
—————————
L’utente si trova di fronte al quiz e in base al numero di risposte corrette gli viene assegnato un nastro, simbolo della lotta all’AIDS: nastro d’oro, d’argento o di bronzo. Le missioni sono diverse e si calano nella realtà quotidiana di qualsiasi adolescente o ragazzo, parlando con termini semplici : scopri cos’è l’HIV, come proteggersi nei rapporti sessuali, quali sono le modalità di trasmissione, cosa fare in caso di esposizione accidentale al sangue, conoscere il test della saliva rapido, il consulto con il medico, l’HIV nella quotidianità. E’ possibile giocare al link www.hivinfogame.it, disponibile anche nella versione mobile e tablet.
HIV Infogame è stato pensato per parlare a ragazzi e adolescenti, dando loro informazioni chiare, semplici e immediate, rafforzare la consapevolezza e riportare l’attenzione su un problema di cui negli ultimi anni si è parlato sempre meno. Il calo di informazioni sull’infezione da HIV, in particolare nella popolazione giovanile, è un problema riferito da molti medici e operatori sanitari.
A fianco delle spiegazioni, sono disponibili i link ai Servizi dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate dell’ Istituto Superiore di Sanità: “dove fare il test” per trovare il centro di riferimento più vicino; il Telefono Verde AIDS e IST 800 861 061, attivo dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00; il sito www.uniticontrolaids.it.
Il progetto è stato supportato da SIMIT.
HIV NON FERMIAMOCI
HIV Infogame è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto HIVNonfermiamoci, progetto sostenuto da Janssen, SIMIT e ANLAIDS, partito lo scorso 1° dicembre in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS. L’iniziativa ha visto una campagna pubblicitaria sui principali media per diffondere il messaggio più importante: non se ne parla più, ma il contagio da HIV è tuttora in corso. HIVNonfermiamoci è diventato un sito, www.hivnonfermiamoci.it, che ha dato vita a una serie di attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico e al personale medico.
Fonte: multiplayer.it