Un dispositivo $ 34 che si collega al jack audio di uno smartphone è quasi efficace quanto il più costoso test diagnostico del sangue per individuare gli anticorpi HIV e la sifilide. Lo dicono i ricercatori statunitensi in uno studio pilota in Africa.
Il laboratorio mobile, noto come un dongle, è costato $ 34 , rispetto ai più di 18 mila che servono per l’apparecchiatura diagnostica gold standard. In uno studio pilota, il dispositivo esegue tutte le funzioni meccaniche, ottiche ed elettroniche di un esame del sangue in laboratorio in 15 minuti, utilizzando solo potenza assorbita dal smartphone.
E ‘stato sviluppato da un team guidato da Samuel Sia, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Biomedica alla Columbia University di New York.
Per provare la sua efficacia, gli operatori sanitari in Ruanda hanno utilizzato lo strumento per fare esami del sangue, tramite la puntura del dito, su 96 pazienti, incluse donne in gravidanza.
Il team ha confrontato i risultati con il test standard immunoenzimatico o test ELISA, e ha trovato risultati quasi più accurati. Il test ha una sensibilità dal 92 al 100 %.
“Il nostro lavoro mostra che la qualità di un laboratorio immunologico si può ottenere in un accessorio smartphone“, ha dichiarato Sia in un comunicato.
I ricercatori stimano che riguardo la sifilide, un test anche solo con sensibilità dal 70 al 80 per cento potrebbe ridurre i morti di dieci volte rispetto ad un test di laboratorio accurato, perché quello ‘portatile’ è più accessibile e aumenta la facilità della diagnosi.
Lo studio è stato sostenuto da una sovvenzione della Fondazione Gates ed altri finanziatori e pubblicato mercoledì nella rivista Science Translational Medicine.
I ricercatori stanno progettando uno studio clinico su larga scala con l’obiettivo di ottenere l’approvazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’uso nei paesi in via di sviluppo.
By Julie Steenhuysen
Fonte: REUTERS
Canale informativo: EATG
Traduzione e adattamento a cura della redazione del Poloinformativohiv
In caso di utilizzo si prega di citare la fonte della traduzione
L’articolo Può un dispositivo per smartphone a $ 34 migliorare la diagnosi HIV in Africa? su Poloinformativo HIV AIDS.