Due questionari proposti da NPS Italia onlus, da sempre impegnata nell’ambito della ricerca sociale su tematiche relative all’HIV/AIDS, su temi quanto mai attuali:
Questionario 1: Analisi sulla qualità del processo di cambiamento di terapia dal farmaco branded al generico
Il questionario si pone il fine di indagare la percezione da parte delle persone con Hiv rispetto a quanto ormai sta avvenendo di fatto in materia di trattamenti con l’avvento del generico in Hiv e di come tutto questo in Italia venga affrontato da parte dei sanitari.
Fine ultimo è capire se la qualità della vita del paziente in questo particolare campo sia “familiare” alla persona con Hiv e se sia tenuta in debita considerazione da parte dei sanitari.
Consigliamo anche a chi non assume ancora il generico di fornirci comunque la sua opinione.
Questionario 2: Analisi dell’incidenza della soglia di povertà sulla capacità di cura delle persone con HIV
Il questionario si pone il fine di indagare quanto le mutate condizioni economiche stiano condizionando la vita anche delle persone con Hiv e quanto questo incida sulla qualità di cura lungo tutta la vita accompagnando la persona in tutte le sue fasi.
Fine ultimo è quello di poter meglio rispondere alle esigenze delle persone con Hiv rappresentandone i bisogni reali con i giusti interlocutori.
NPS Italia onlus invita tutte le persone con Hiv/Aids a rispondere a queste poche domande nel rispetto più totale della privacy del paziente e nel suo stesso interesse di diritto all’informazione.
Fonte: NPS Italia Onlus
L’articolo Ricerca sociale di NPS Italia Onlus su Poloinformativo HIV AIDS.