GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS 2016: TRASMETTERE PREVENZIONE – DISCOTRAM TOUR
Giovedì 1 dicembre 2016 – Via Orefici (MM Duomo) Milano
Una giornata sul Discotram è l’ evento di Milano per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione da hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili, rivolto soprattutto ai più giovani, innovativo nella forma e nel linguaggio, a cominciare dal nome:
TRASMETTERE PREVENZIONE
La gente di Milano risponde all’appello e diffonde il messaggio di prevenzione ai suoi concittadini a bordo del mezzo pubblico milanese per eccellenza per le vie della città; Il contatto tra le persone trasmette l’informazione
… non il virus.
Giovedì 1 dicembre 2016, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro l’aids, Asa – Associazione solidarietà Aids Onlus, con il supporto dell’ Ass. cult. Piedi per terra e in collaborazione con il Comune di Milano, ATS Milano e ATM-Azienda Trasporti Milanesi, organizza l’evento “TRASMETTERE PREVENZIONE”, Il disco-tram itinerante per le vie della città a bordo di uno storico tram di Milano, per fare festa e per informare i cittadini sulle modalità di prevenzione da HIV e altre malattie a trasmissione sessuale.
L’evento si svolgerà dalle 14 alle ore 24 e sarà suddiviso in due parti.
Nella prima parte, dalle ore 14 alle 18, il tram, allestito con i banner della manifestazione, effettuerà il percorso con lo scopo di diffondere il messaggio di solidarietà e prevenzione legato al primo dicembre. Dalla vettura verrà trasmessa una diretta radiofonica di Radio Popolare. I conduttori del programma racconteranno l’evento per le vie di Milano con musica e interviste ad esponenti delle associazioni coinvolte, rappresentanti del Comune di Milano, medici e personaggi.
Nella seconda fase, dalle 18 alle 24, il pubblico potrà assistere alle performance dei DJ che si alterneranno alla consolle, allestita sul tram. Per i partecipanti ci sarà l’aperitivo con drink e buffet gratuito dalle ore 18 con I djset, per le vie del centro, in attesa del live show della serata.
Quest’anno I DJ di punta saranno THE CUBEGUYS E ANDRO (Tastierista della Band Negramaro) e la loro performance, dalle 21, verrà trasmessa in diretta streaming su shareradio. Si alterneranno alla console anche Bianca Lamessa ( Botox) , Marco Bearded , Natan undc e Maggie.
Il Tram Tour prevede 12 corse gratuite di 30 minuti circa e seguirà questo percorso : Porta Genova – Via Cristoforo Colombo – Corso di Porta Genova – Via Cesare Correnti – Via Torino – Via Cantu’/Via Orefici – Via Torino – Corso di Porta Ticinese – Piazza 24 Maggio – Via Vigevano – Porta Genova. I partecipanti potranno salire scendere dall’infopoint di Via Orefici ( MM Duomo/Cordusio) e dalle fermate intermedie.
Presso le fermata di Via Orefici sarà allestito un info-point dal quale i volontari di tutte le associazioni distribuiranno materiale informativo e inviteranno i presenti a salire sulla vettura.
A bordo saranno presenti i “controllori della prevenzione”, che distribuiranno materiale informativo, gadget e profilattici offerti da Safebook by Durex. Anche quest’anno parteciperanno i giocatori della squadra di Pallavolo - Vero Volley - di Monza, testimonial del progetto safebook. L’evento è sostenuto da janssen.
TRASMETTERE PREVENZIONE 2014
TRASMETTERE PREVENZIONE 2013
30 Novembre 2013 - Porta Genova / Via Orefici
Evento Premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica