ASA Onlus tra i premiati da Gilead

postato in: AIDS | 0

La nostra associazione è tra i vincitori del Community Award Program con il Progetto “I long-term survivors o I Sopravvissuti”.

 

Tra 60 progetti “Made in Italy”, premiati da Gilead a Milano lo scorso ottobre, c’è anche ASA-Associazione Solidarietà Aids Onlus.

La nostra associazione ha vinto con “I long-term survivors o I Sopravvissuti”. Si tratta di un progetto che propone interviste a persone che convivono con il virus HIV da almeno 15 anni. Le testimonianze dei “sopravvissuti” vengono pubblicate su EssePiù con il nome dell’intervistato o in forma anonima. Successivamente, le risposte saranno analizzate dalla psicologa e dalla giornalista che le ha raccolte per evidenziare come ha inciso la convivenza con l’HIV nella vita delle persone.
Chi desidera partecipare, può inviare un’email a ufficiostampa@asamilano.org o telefonare alla sede dell’associazione 02/58107084.

Ricerca, comunità e innovazione

Innovazione, tecnologie digitali e medicina: gli italiani (quasi 7 su 10) le conoscono, ci credono, ma vogliono di più. Soprattutto per migliorare la qualità di vita dei malati e la relazione medico-paziente, e non solo per trovare nuovi farmici e terapie. Conoscono le innovazioni digitali verso le quali hanno grandi attese per la qualità di vita e la cura delle persone malate. Ma, inaspettatamente, conoscono e si attendono di più dalle cartelle cliniche informatizzate e dalla telemedicina che dalle App, il dispositivo digitale forse più diffuso –se ne contano quasi 100mila dedicate a salute e benessere- ma evidentemente ancora troppo poco, almeno in ambito medico.

Questo è emerso dall’indagine GFK Eurisko-Gilead presentata alla premiazione dei vincitori 2016 dei tre bandi di concorso per Ricdercatori e Associazioni pazienti promosso da Gilead Italia: Digital Health Program, Fellowship Program e Community Award. Tre iniziative per promuovere progetti innovativi nel campo della ricerca scientifica, delle comunità di pazienti e elle tecnologie digitali che migliorino, nel medio-breve termine, qualità di vita e assistenza terapeutica dei pazienti affetti da HIV, Epatiti, Infezioni Fungine Invasive e Patologie Oncoematologiche.

Ai 60 progetti premiati per l’edizione 2016 sono stati assegnati oltre 1.4 milioni di euro. A selezionare i vincitori, tra quasi 180 candidati, sono state tre Commissioni di esperti indipendenti.

Il Digital Health Program rappresenta la novità di quest’anno e la risposta più diretta che Gilead ha dato alla richiesta di innovazione nell’ambito della salute. In questa prima edizione sono stati presentati 41 progetti, di cui 7 premiati.

Al Fellowship Program, giunto alla sua sesta edizione, sono stati presentati 149 progetti proposti da 65 ricercatrici e 84 ricercatori appartenenti a 90 Enti di ricerca e cura. Sono stati selezionati e premiati 40 progetti proposti da 19 ricercatrici e 21 ricercatori appartenenti a 32 Enti di ricerca e cura.

Da cinque anni il Community Award seleziona e premia i migliori progetti proposti da Comunità di pazienti e Organizzazioni no profit. Nell’edizione 2016 sono stati presentati 31 progetti da altrettante associazioni e organizzazioni no profit. Sono stati selezionati e premiati 13 progetti realizzati da 8 associazioni locali/regionali e 5 nazionali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Gilead.

 

Link alla Pagina di Gliead

 

Lascia un commento