INTERNATIONAL AIDS CANDLELIGHT MEMORIAL 2023

postato in: AIDS | 0

 

International AIDS Candlelight Memorial 2023

Diffondi Amore e Solidarietà ! NO Stigma e Paura !

 

Una data per sensibilizzare la prevenzione all’HIV
in 115 città nel mondo

Test HIV e sifilide in Largo Bellintani – Spring European testing week 

 

Domenica 21 maggio 2023, dalle 18.00 alle 22.00 presso Largo Bellintani a Milano (piazzale chiesa del Lazzaretto lato viale Tunisia), ASA – Associazione Solidarietà AIDS Milano organizza l’“International AIDS Candlelight Memorial”, una manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili, nonché superare lo stigma nei confronti delle persone con HIV. L’evento si celebra in contemporanea in 115 città nel mondo, coinvolgendo 1200 comunità.

Anche quest’anno ASA ha scelto di coinvolgere la cittadinanza somministrando il test HIV e Sifilide dalle 18 alle 22

Operatori qualificati saranno a disposizione per la somministrazione del test HIV/sifilide rapido, anonimo e gratuito in occasione di European testing week, la settimana dedicata a tutte le associazioni europee che offrono servizi di screening.

 

Poi si apriranno i microfoni per spiegare il significato del Candlelight e per raccogliere testimonianze e all’imbrunire si accenderanno le luci per ricordare chi non c’è più e rinnovare l’impegno contro stigma e pregiudizi.

Ci sarà ampio spazio per parlare di PrEP (profilassi pre-esposizione HIV) e della recente apertura di AIFA alla rimborsabilità del farmaco.

Durante tutta la durata dell’evento saranno a disposizione operatori qualificati per fornire informazioni e distribuire materiale informativo.

 

Il Candlelight 2023 ha come tema conduttore “ diffondi Amore e Solidarietà, no Stigma e Paura“, un messaggio che invita a superare la diffidenza verso le persone sieropositive ancora soggette a discriminazioni.

 

Cosa significa U=U ?

 Sono ormai anni che la comunità scientifica ha sancito che una persona sieropositiva in terapia antiretrovirale e con carica virale non rilevabile non può in alcun modo essere infettiva. Una evidenza scientifica riassunta nello slogan U=U (Undetectable = Untrasmittable -Non rilevabile=Non trasmissibile).

La scarsa, per non dire assente, informazione sull’argomento alimenta, soprattutto nei giovani, ancora la falsa convinzione che il virus possa essere trasmesso con un bacio o con un abbraccio. Il divario tra realtà e diffidenza deve essere assolutamente colmato, così come l’informazione sulle modalità di trasmissione di HIV.

 

Il nome stesso “Candlelight’ rimanda al concetto di una fiaccolata commemorativa, ma ogni comunità nel mondo declina l’evento a secondo della mission che si propone.

Come nasce il Candlelight

Il Candlelight è nato nel 1983, durante un periodo di confusione e di credenze sbagliate rispetto ad una misteriosa malattia che aveva iniziato a colpire la popolazione gay di San Francisco negli Stati Uniti. Sapendo di dover morire, 4 giovani uomini – Bobbi Campell, Bobby Reynolds, Dan Turner e Mark Feldman – decisero di dare un volto alla malattia organizzando una piccola veglia dietro ad uno striscione che recitava : Fighting for our lives – Combiattiamo per le nostre vite. Prepararono degli striscioni e decisero di marciare nel quartiere di Castro, li raggiunsero molte altre persone e poi negli anni si unirono altre città negli Stati Uniti e nel mondo.
Ancora oggi, il Candlelight rimane una delle più importanti dimostrazioni di impegno della società civile nella lotta alla discriminazione e nella promozione di prevenzione dell’HIV e delle infezioni sessualmente trasmissibili.

www.asamilano.org

www.candlelightmemorial.net

#AIDScandlelightMemorial23 #WeRemember #WeTakeAction #WeLIveBejondHIV #NoHIVStigma #UequalsU #freePrEP #PrEPNow

Sul sito ufficiale di IACM è possibile accendere una candela virtuale in ricordo di un amico o un parente vittima di HIV/AIDS

https://www.candlelightmemorial.net/virtual-candles/

 

International AIDS Candlelight Memorial Italia

Largo Bellintani Milano

 

Dalle 18 alle 22

Test rapido HIV e Sifilide: Anonimo, sicuro, gratuito con personale qualificato

European testing week

 

Dalle 20.30 alle 22

Commemorazione Candlelight

Per parlare di U=U, Stigma, PrEP

Al Lume di Candela

 

Per informazioni:

Donatello Zagato e Marinella Zetti

ufficiostampa@asamilano.org

Tel. 0258107084

Lascia un commento