ASA vi invita alla presentazione del libro “Ombre” di Chiro Salvis
presso Asa Milano – Via Arena 25
Venerdì 31 gennaio alle ore 19
“Ombre” di Chiro Salvis, è un memoir potente, un romanzo auto-pubblicato su Amazon in versione cartacea e digitale perché gli editori tradizionali non hanno avuto il coraggio di pubblicarlo. L’autrice, senza vittimismi e con straordinaria forza e sincerità, racconta la sua storia. Lei ha vissuto un’Italia piegata dalla tossicodipendenza, dal perbenismo e dal pregiudizio, uscendone più forte. Questo libro è la testimonianza di una donna che non ha mai smesso di lottare per la sua libertà, per la sua dignità e per la sua vita.
La piccola Chiro cresce tra i carruggi genovesi. La sua è una famiglia in apparenza normalissima: mentre la madre è impiegata in un ufficio, il padre restaura chiese antiche. Tra le mura di casa, però, l’arte e la cultura lasciano il posto alla violenza della prima e all’alcolismo del secondo. Incatenata in un mondo di dolore e solitudine, cerca pace nelle droghe e nella vita di strada. E il suo cammino è reso ancor più arduo da una sfida inaspettata: l’HIV. Dopo aver contratto il virus in giovane età, Chiro deve affrontare non solo i problemi di salute causati dalla malattia, ma anche il peso schiacciante dello stigma sociale. Per oltre vent’anni combatte contro un nemico invisibile, lottando per rimanere in piedi in un mondo che spesso la rifiuta e la giudica.
Ombre, lascia un segno. È un pugno nello stomaco perché porta il lettore nella vita della protagonista dove c’è molta violenza e tanti pregiudizi nei confronti delle persone con HIV. Ma c’è anche molta voglia di riscatto e la forza di volontà per uscire dal tunnel della droga e costruirsi una vita.
Lascia un commento